24 Gennaio 2022
Terre del Sangiovese
Tra i vitigni italici, senza dubbio, più importanti, il Sangiovese vanta una storia antica e appassionante, se è vero che se ne trovano le prime tracce già in epoca etrusca, quando divenne noto con il nome di Sanguis Jovis (sangue di Giove).
Oggigiorno è diffuso in tutte le province della Toscana, delle Marche, dell’Umbria, del Lazio, del Molise, della Puglia e della Basilicata, oltre a ritrovarlo in Sicilia, in Sardegna e in Campania.
Tante interpretazioni, declinazioni, storie, filosofie produttive e sperimentazioni, tutte originate da un’unica radice.
E quale migliore guida potevamo trovare, per guidarci in un appassionante percorso lungo le affascinanti strade del Sangiovese, di Carlotta Salvini, senese, una laurea in Agraria e una in Enologia, Miglior Sommelier Fisar 2019 (3 livelli WSET già alle spalle).
Vi aspettiamo, in sua compagnia, il 17 febbraio ore 20.45 presso i locali di Raffles Milano, via Felice Casati 16.
In degustazione:
– Rosso di Montalcino – Argiano, 2019
– Chianti Classico Cortevecchia Riserva – Principe Corsini, 2015
– Villa di Capezzana – Capezzana, 2013
– Olmatello Sangiovese Riserva – Podere La Berta, 2018
– Colli del Limbara Rosso IGT “Terra e Mare” – Unmaredivino, 2019
– Rubesco Vigna Monticchio Torgiano Rosso Riserva – Lungarotti, 2005
Costo della serata:
Soci FISAR € 39
Non Soci €45
Appuntamento giovedì 17 febbraio alle 20.30 presso Raffles Milano – Via Felice Casati, 16 – Milano (MM1 Porta Venezia, MM3 Repubblica).
Per info e prenotazioni scrivere a eventi@fisarmilanoduomo.it
Vi informiamo che, nel rispetto delle normative vigenti, richiediamo il possesso del Green Pass rafforzato COVID-19 per poter partecipare all’evento.