20 Febbraio 2020
Herr Riesling – EVENTO SOSPESO
Il 18 marzo ci aspetta una serata di approfondimento ambientata sulla Germania alla scoperta del Riesling, uva bianca tra le più prestigiose ed eleganti del mondo.
Capace di esprimersi al meglio nei climi freddi purché con una buona esposizione al sole, i migliori Riesling del mondo sono quelli prodotti in Germania e in modo particolare nelle zone della Mosella (Mosel-Saar-Ruwer) e del Reno. Il nostro percorso partirà proprio dai pendii scoscesi lungo le rive dei due fiumi, caratterizzati da un’inclinazione ideale di 30° in modo da sfruttare al massimo l’incidenza dei raggi solari e il calore riflesso dalla superficie d’acqua.
Qui troveremo vini contraddistinti da una gradazione alcolica contenuta e da uno straordinario equilibrio fra acidità, freschezza e ricchezza aromatica.
Passeremo poi a Pfalz (Palatinato) dove il clima più caldo regala Riesling più robusti e speziati. Continueremo con la zona di Rheingau dove si producono eccellenti Riesling, eleganti, minerali e raffinati. Berremo Riesling della Nahe, l’area emergente del vino tedesco, che non teme il confronto con Mosella e Rheingau.
Racconteremo questo percorso attraverso 6 vini che comprendono due dei più importanti produttori della Mosella e tre vini Grosses Gewächs delle altre aree.
Mosel Kabinett ‘Scharzhofberger’ – Egon Muller 2018
Mosel Brauneberger Riesling Kabinett – Fritz Haag 2018
Mosel Brauneberger Riesling Feinherb Kabinett – Fritz Haag 2017
Rheingau Kabinett Trocken ‘Kirchenstuck’ – Kunstler 2016
Pfalz Breumel in den Mauern Riesling Trocken Grosses Gewächs QbA – Müller Catoir 2016
Dellchen Riesling Grosses Gewächs – Dönnhoff 2017
A breve ulteriori dettagli sul costo della serata
Appuntamento mercoledì 18 marzo presso Spazio Pin in Viale Montesanto 5, Milano
Per info e prenotazioni scrivere a info@fisarmilanoduomo.it