FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori – nasce nel lontano 1972, espressione della passione, della competenza e della professionalità verso il mondo del vino. L’Associazione nasce con lo scopo di promuovere la cultura del vino anche attraverso la formazione di nuovi Sommelier.
La Delegazione Fisar di Milano Duomo nasce nel 2010 per promuovere, con passione e competenza, la cultura enogastronomica e le eccellenze vinicole.
La precisa volontà di essere un’organizzazione “sartoriale”, permette a Fisar Milano Duomo di avere un contatto diretto con tutti gli Associati e di organizzare corsi per aspiranti Sommelier strutturati in classi con un numero ristretto di partecipanti. Ciò rende possibile per ogni corsista costruire un rapporto diretto e personale con i Direttori di Corso, con i Relatori e con gli altri partecipanti, usufruendo inoltre di un’efficace esperienza di servizio e di una più diretta e personalizzata modalità didattica.
Oltre ai corsi di formazione per aspiranti Sommelier, Fisar Milano Duomo organizza anche percorsi di avvicinamento al vino e alla sua degustazione più brevi e agili, rivolti soprattutto a chi desidera approcciarsi in maniera più semplice e rilassata all’universo enologico.
Consapevole che il mondo del vino è una scoperta continua e necessita di un costante aggiornamento, la Delegazione propone ai suoi Associati e ai semplici appassionati momenti di approfondimento affrontati con esperti e prestigiosi relatori, attraverso seminari che trattano di singoli vitigni o aree vinicole, da un lato affrontando i grandi classici dell’enologia nazionale e internazionale, dall’altro proponendo realtà e territori meno conosciuti, allargando il campo anche ad altri prodotti, come distillati, formaggi, olio o birra.
Con l’obiettivo di rafforzare il legame tra Delegazione, Associati, e pubblico di appassionati, vengono inoltre organizzate cene tematiche, eventi dedicati alla mixology, banchi d’assaggio, esercitazioni di degustazione alla cieca e gite didattiche sia presso cantine artigianali che nelle realtà dei più importanti produttori italiani ed europei.
Fiore all’occhiello di Fisar Milano Duomo è l’organizzazione, grazie all’ausilio di trainer professionisti, di team building e momenti formativi presso le Aziende e, dal 2014, la partecipazione al Campionato Mondiale di Degustazione alla Cieca, organizzato dalla “Revue du Vin de France”, con una squadra di sommelier selezionata ed allenata attraverso percorsi specifici.
In FISAR dal 2018, per la Delegazione mi sono occupato dapprima della Comunicazione e successivamente anche della parte Commerciale e Gestione degli Eventi. Unendo il lavoro alla passione per il vino ho collaborato con alcune cantine italiane in qualità di consulente per la comunicazione e la gestione dell’accoglienza dei clienti. In ambito lavorativo sono un formatore, coach e consulente specializzato nell'area comportamentale, manageriale e formazione esperienziale.
La storia è sempre stato la sua grande passione, tanto che ne ha fatto il suo mestiere nel mondo della scuola. Crede che il bello di essere sommelier sia proprio raccontare una storia, un cammino fatto di volti e di tutte quelle avventure che si nascondono dietro quei volti che si incontrano in cantina, nei vigneti, alle fiere. Volti di chi il vino lo produce e di chi, come noi, lo serve e lo racconta. È diventato un Sommelier perché crede che ci sia sempre una buona storia (e un buon vino) che merita di essere scoperta e raccontata. E la storia diventa ancora più bella e coinvolgente se lo si fa insieme a un gruppo di amici.
Salernitano di nascita, ma ormai da anni milanese d’adozione. Lavoro da sempre nel mondo dell'editoria e della pubblicità. Attualmente sono nell'Amministrazione di uno dei più importanti quotidiani italiani. Appartenente alla famiglia di FISAR Milano Duomo dal 2018. Il viaggio nel mondo del vino è iniziato con le Langhe per poi diventare un percorso a ritroso alla scoperta delle mie radici attraverso i vini e i tanti vitigni autoctoni della mia terra d’origine.
Da sempre impegnata nel Marketing e nella Comunicazione, più di recente si è dedicata anche professionalmente al mondo del buon gusto. Appassionata di enologia, dopo aver partecipato a numerose serate di degustazione e di introduzione al vino ha incontrato Fisar grazie a un regalo di Natale di suo marito Marco, con il quale condivide questa passione per il vino e per le bottiglie…vuote! Le piace scoprire nuove realtà, nuove cantine, nuovi prodotti e soprattutto viaggiare per degustare!
Antonio Colonna.
Insegnante a tempo pieno ma appassionata di vino nel tempo libero. Faccio parte di Fisar Milano Duomo dal 2020 e dopo il conseguimento del diploma, il mio cammino all’interno della delegazione non è terminato; infatti da gennaio 2023 sono diventata consigliere e mi occupa dell’organizzazione dei corsi per aspiranti sommelier. Sono una persona molto curiosa e come tale amo andare alla ricerca di produttori emergenti con cui scambiare due chiacchiere e farmi raccontare la loro storia (ovviamente mentre bevo!).
Michela Tempesta.