19 Dicembre 2013
Alla scoperta del liqueur d’expedition
Giovedi 12 Dicembre, l’azienda La Rocchetta ha presentato quattro prove di liqueur d’expedition, per la sua nuova riserva di Metodo Classico Valcalepio. A fare da giuria per questa singolare sfida, una rappresentanza di 12 sommelier della delegazione Fisar Milano Duomo, guidata dal Consigliere Nazionale Valerio Sisti.
Teatro dell’evento l’enoteca meneghina El Buscia, specializzata in bollicine nazionali e francesi, con oltre 500 etichette allo scaffale; del resto il nome significa proprio “frizzante” in dialetto milanese.
Quattro le versioni presentate dall’azienda: un non dosato, un campione con dosaggio di 4 grammi di zucchero senza liqueur e altri due campioni con dosaggio rispettivamente di 6 e 8 grammi e due diverse liqueur. I Sommelier hanno potuto assaggiare contemporaneamente i quattro vini, dando un punteggio a ciascuno da 1 a 5 punti massimo.
Il campione di vino che ha ottenuto il massimo punteggio, sarà quello dal quale l’azienda partirà per sviluppare la versione definitiva della propria nuova Riserva.
L’esperienza è stata giudicata con molto favore da parte di tutti i partecipanti, l’Azienda La Rocchetta ha ringraziato Fisar per la professionalità dimostrata.
Giudicata ottima da parte di tutti l’ospitalità dell’enoteca El Buscia e del suo titolare Massimiliano, che ha saputo rendere gioiosa una serata comunque molto tecnica.